MECCANICHE A COLORI



Vivere l'esperienza di partecipare alla creazione del vostro orologio, personalizzato in modo unico, è un'opportunità che vi può offrire il progetto Meccaniche a Colori.
 
Le Meccaniche a Colori vengono realizzate su richiesta e disegno del cliente, che prende parte ai vari processi di lavorazione, scegliendo nel dettaglio le incisioni, i motivi, i colori degli smalti a vetro, come pure le scelte tecniche per rendere il prodotto "speciale".
 
Complice il fondello con il vetro zaffiro, che permette la vista del meccanismo, le Meccaniche a Colori rappresentano un'esclusività unica nell'orologeria.

Partendo da un qualsiasi(*) modello della collezione Tarondo, è possibile realizzare un'edizione speciale di Meccaniche a Colori.
 
(*) Sono esclusi i modelli con fondello cieco, come il Tempo 100 Dive Edition.

PRIMA IL DISEGNO

Per procedere è fondamentale avere un'idea di ciò che si vuole realizzare; partire da una bozza disegno è già un primo passo, cui si seguirà con la bozza dell'incisione, che potrà coivolgere anche più livelli del meccanismo.


I COLORI COME MOTIVO

La scelta dei colori è fondamentale, a partire dal colore che verrà impresso attraverso il procedimento galvanico sulle parti del meccanismo, fino ad arrivare agli smalti a forno che verranno poi applicati.

FASE 1 - INCISIONE

L'incisione dei ponti e delle platine del meccanismo è un'operazione manuale di grande precisione, non si può sbagliare. Si parte dalle singole parti smontate del meccanismo, poi con il disegno si esegue l'incisione con il bulino a mano.


FASE 2 - GALVANICA

Si colorano le parti incise con un procedimento galvanico, in modo da ottenere il colore base del movimento desiderato. Si può scegliere tra oro giallo = colore giallo, rodio bianco = colore argento, rodio nero = colore antracite ed oro nero = nero scuro.


FASE 3 - SMALTI A FORNO

Dopo la galvanica, gli smalti a forno vengono applicati con precisi utensili a mano, seguendo il layout stabilito con il cliente. Segue poi l'asciugatura a forno per la vetrificazione degli smalti.


FASE 4 - MONTAGGIO DEL MECCANISMO

Dopo il lavaggio delle parti, il meccanismo viene assemblato con tutte le sue parti, le ruote, le viti ed i ponti, nonchè lubrificato per garantirne il perfetto funzionamento. Il meccanismo finito viene posto in fase di prova per alcuni giorni affinchè la marcia si stabilizzi; segue poi un controllo accurato di precisione.


FASE 5 - ASSEMBLAGGIO IN CASSA E TEST FUNZIONALI

Il movimento terminato, montato e testato è pronto per essere installato nella cassa dell'orologio; verranno montati il quadrante e le lancette, quindi verranno effettuate le prove funzionali ed il test di tenuta stagna, a cui seguirà comunque un periodo di verifica di circa 10 giorni.


TEMPI DI LAVORAZIONE

Il tempo complessivo per la realizzazione di un orologio personalizzato con meccanica a colori è di circa 20 giorni.

VERSIONI GIA' ESEGUITE PER I NOSTRI CLIENTI

- Una serie di incisioni colorate che, facendo girare velocemente il dispositivo automatico, producono l'arcobaleno;
- L'incisione di un motociclista (il cliente), che facendo girare l'automatico, sembra correre attorno alla terra.

 

Tarondo Orologiai Sas - Laboratorio Orologeria - via Udine 77, 33010 Tavagnacco (UD) - Tel. +39(0)432-42897 - P.I. 02474670303 - Copyright 2012-2013

JoomSpirit